martedì 29 gennaio 2013

Convegno nazionale sulle coppie omogenitoriali


La famiglia, l’idea stessa di famiglia e del ‘fare famiglia’ in questi ultimi decenni ha vissuto un forte cambiamento. Un cambiamento che ha progressivamente portato alla caduta di alcuni assunti materiali e teorici su cui si è fin ora retta l’idea di famiglia (co-residenza, coincidenza fra esperienza della procreazione e della gestazione). L’affacciarsi di un numero sempre maggiore di famiglie omogenitoriale fa cadere anche l’ultimo dei pilastri: quello dell’eterosessualità. A fronte di cambiamenti così importanti, la riflessione scientifica e le ricerche in questo settore, soprattutto in Italia, appaiono ancora non sufficienti”.Queste le parole di Antonietta Colasanto Consigliera di Parità della Provincia di Foggia intervenuta convegno.
Giornate Formative: genitori come altri, famiglie omogenitoriali, diritti e cittadinanza tenutosi il 13 e 14 dicembre e organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, in co-organizzazione con l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Foggia.
foto coppie omogenitoriA curare le giornate di studio e di riflessione la professoressa Rosa Parisi, docente di Etnologia Europea, esperta di famiglie e nuove forme di famiglia e Giuseppina La Delfa, presidente dell’Associazione Nazionale Famiglie Arcobaleno.
L’iniziativa punta alla promozione di azioni positive finalizzate alla discussione, alla diffusione della conoscenza e dello scambio di buone prassi rivolte al contrasto delle forme di discriminazione omofobica e nei confronti le famiglie omogenitoriali.
Fra i relatori Vittorio Lingiardi, Nicola Carone, José Ignacio Pichardo Galán, Rosa Parisi, Angelo Berbotto, Alexander Shuster,   Fabio Corbisiero, Alessandra Gigli, Graziana Brescia, Elena Gentile, Sergio Lo Giudice, Giuseppina La Delfa, Laura Mentasti, Gigliola Toniollo, Antonella Cagnolati, Francesca Pardi, Milena Tancredi, Rossella Caso.
L’iniziativa si è svolta in due sezioni, una dedicata alla riflessione teorica e l’altra al confronto fra le politiche sociali di quelle amministrazioni che su queste tematiche hanno già adottato un orientamento volto a sostenere e promuovere diritti e dignità delle famiglie omogenitorialiA chiusura delle due giornate, inoltre, ci sono stati due workshop, il primo dedicato alla letteratura per l’infanzia e alle case editrici che su questo terreno producono già da anni interessanti iniziative editoriali – come la Casa Editrice “Lo Stampatello” -, il secondo incentrato sulle storie di vita di quelle famiglie che vivono pubblicamente la loro scelta.

L'articolo continua qui 

Nessun commento:

Posta un commento