lunedì 28 gennaio 2013

Omogenitorialità: un tema delicato ma quando mai attuale






Eccoci qui all’apertura del mio blog che toccherà una tematica delicata ma quanto mai attuale: l’omogenitorialità. Di cosa si tratta?
L’omogenitorialità è il legame, di diritto o di fatto, tra uno o più bambini (sia figli biologici sia, molto più raramente,adottati) ed una coppia di persone omosessuali.
Certo, è un tema su cui ognunio ha un opinione, qualcuno può essere d’accordo, qualcuno no … sta di fatto che questi bambini esistono, sono più di quanti pensiate e questi sono bambini come tutti gli altri, da qui la decisione di dedicare loro un blog.
Partiamo da qualche dato, che sicuramente può essere utile a chi non conosce l’argomento: in Italia, i bambini con genitori omosessuali sono circa 100.000, non sono pochi (sicuramente più quanti immaginavate, non è vero?) ma non sono tanti se rapportati ad esempio agli USA dove già nel 2005 i figli di coppie omosessuali erano circa 270.313.
Come spesso succede per le rivendicazioni delle persone omosessuali (matrimonio gay, unioni civili) anche la genitorialità viene osteggiata e criticata. Eppure, numerosi studi condotti dall’American Psychological Association, American Psychiatric Association, American Academy of Pediatrics e altri gruppi non hanno evidenziato alcuna differenza, neppure minima, negli effetti dell’omogenitorialità rispetto alla genitorialità eterosessuale.
L’amore, l’affetto, la cura, le attenzioni che si rivolgono ai bambini sono le stesse, a prescindere dall’orientamento sessuale di un genitore.
Sono stati versati fiumi di inchiostro sull’argomento, ma ...

L'articolo continua su qui

Nessun commento:

Posta un commento