mercoledì 30 gennaio 2013

Intervista a Luciano e Davide, due papà gay

Luciano Tanganelli e Davide Sapienza sono una coppia stabile e dopo essersi sposati e anni di riflessioni, hanno deciso di dare forma al loro desiderio di paternità e sono nati due gemelli, Andrea ed Elisabetta, grazie ad una gestazione di sostegno negli Stati Uniti.
Oggi i piccoli hanno 7 mesi e vivono in Toscana con i due papà che abbiamo intervistato per voi.
Raccontateci un po’ come vi siete conosciuti, come avete maturato il desiderio di diventare genitori…
Davide: Noi ci siamo conosciuti a Catania in una discoteca. Dopo il caso ha voluto che andassi a Lucca a lavorare, il lavoro non andò bene e Luciano mi ha aiutò a Firenze… Insomma dopo un mese siamo andati a convivere: era ottobre 2003.
Dopo 6 anni ci siamo sposati a New York e nello stesso tempo già si pensava anche ai figli...

foto davide e luciano papà gay


Continua a leggere acquistando il mio libro qui

martedì 29 gennaio 2013

Intervista a Morena, 21enne con due mamme


Morena ha 21 anni, è una bella studentessa universitaria con gli occhi nocciola, ha una voce limpida e un tono allegro. Non appare né turbata né shockata, eppure … Ha due mamme!
In seguito alla separazione dei genitori, avvenuta quando lei era ancora piccola, sua madre si innamora di un donna che in seguito va a vivere con loro.
Dopo la storica sentenza della Cassazione ed il clamore che ne è seguito, mi è parso interessante chiedere anche a lei cosa ne pensa.
‘Secondo me è stata una bella sentenza, una buona presa di posizione. – dice Morena – Vivendo la situazione omogenitoriale, per me non è poi così particolare, ma sono comunque contenta perché questo può far riflettere alcune persone su una realtà che già esiste’....

foto morena ficarra famiglia

Continua a leggere acquistando il mio libro qui

Intervista alla Professoressa Daniela Danna




Oggi ho intervistato per voi Daniela Danna, ricercatrice in Sociologia al Dipartimento di studi sociali e politici della Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna attualmente politica sociale. Ha scritto diversi libri tra cui “Crescere in famiglie omogenitoriali con Chiara Cavina e “La gaia famiglia” con Margherita Bottino. Da quest’ultimo emergono dati interessanti: in Italia il 40% dei gay e il 35% delle lesbiche che ancora non hanno figli ne vorrebbero avere.
Dopo gli studi effettuati, come può dirci in merito all’omogenitorialità?...

Continua a leggere acquistando il mio libro qui